Frequently Asked Questions

Che differenza c’è tra un’immagine panoramica e una normale?

Con le immagini panoramiche è possibile abbracciare un angolo di visione orizzontale molto più ampio di una normale foto, riportandosi nelle condizioni simili a ciò che vede un uomo (angolo orizzontale di circa 135°). E’ possibile, quindi, rappresentare in un'unica foto, per esempio, edifici, strutture, oggetti molto estesi in senso orizzontale.

Cosa sono le immagini a 360°?

Sono fotografie immersive che possono essere stampate oppure visualizzate su internet o su DVD tramite l'utilizzo dei browser e dei più diffusi plug-ins come Flash e QuickTime. Le immagini panoramiche a 360° permettono di muoversi virtualmente nel luogo fotografato e di guardasi intorno in modo da cogliere ogni dettaglio di esso. Si può, infatti, ruotare la "testa" a destra e a sinistra, girarsi indietro, alzare e abbassare lo sguardo e zoommare in ogni direzione.

Possono essere create diverse soluzioni delle immagini?

Si, possiamo creare vari tipi di immagine a seconda della risoluzione, grandezza e qualità richieste dalle esigenze del cliente e con tecnologie diverse.

Di che tipo sono le immagini 360°?

Possiamo realizzare immagini sferiche, per visualizzare ogni punto da dove si effettua la ripresa (360 gradi in orizzontale e in verticale) o cilindriche (360° in orizzontale), più adatte ad ampie panoramiche in esterno.

Posso inserire le immagini da voi realizzate in un CD o altri formati?

Si, tutte le immagini possono essere predisposte per essere inserite nei vari supporti come CD-Rom, DVD o anche per essere spedite via email.

Come si esplorano le immagini 360° ?

L’esplorazione è facilissima. E' sufficiente cliccare sull'immagine stessa (che è già in movimento per far capire subito che non si tratta di una immagine tradizionale statica) e muovere il mouse nella direzione desiderata. Attraverso la barra di navigazione grafica è possibile poi effettuare anche lo zoom in avanti e indietro. All’interno dell’immagine, nei virtual tour un hotspot visibile indicherà l’area su cui cliccare per aprire l’immagine o una risorsa associata.

Perché utilizzare un Virtual Tour?

Se volete far conoscere la vostra azienda non c'è niente di meglio che far entrare i visitatori all'interno di essa. I tour virtuali si prestano a molteplici utilizzi ma, principalmente, vogliono far sentire il visitatore come se si trovasse all’interno della vostra azienda, hotel, ambiente, negozio, ecc.

Cos’è un VR object?

Allo stesso modo delle immagini panoramiche a 360°, ma una “immersione” diversa, si tratta di una tecnica che permette di “virtualizzare” gli oggetti reali e consentire al visitatore di “avere tra le mani” l’oggetto, osservandolo nel browser da tutti i punti di vista interagendo con il mouse, zoomando le aree che interessano e valutandone tutti i particolari (soprattutto quelli nascosti in una immagine statica convenzionale).

Ho già un sito, posso inserire le immagini senza dover rifare tutto?

Assolutamente si. Basta inserire un link testuale per aprire la pop up con l’immagine virtuale (soluzione standard compresa nel costo di realizzazione). Forniamo anche servizi di web design per pop up più complesse o per pagine aggiuntive che si devono coordinare con il sito già esistente.

Il server su cui è ospitato il mio sito deve avere caratteristiche particolari?

Assolutamente no, vi è piena compatibilità con qualsiasi tipo di server.

Serve un computer potente per vedere le immagini?

No, i requisiti minimi di sistema sono un computer con Pentium® 4 1Ghz e almeno 256Mb di Ram.

Serve una connessione particolarmente veloce?

No, un pano 360° viene caricato in pochi secondi utilizzando una connessione ADSL normale. Altresì, le nostre realizzazioni possono essere anche inserite in supporti come CD-Rom, DVD, non necessitando quindi di alcuna connessione.